Monica Maggioni: nuovo contratto da artista con la Rai. I guadagni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Prenderà il doppio”: scoppia il caso in Rai per il noto volto tv

antenna Rai

Rumors e nuovo possibile caso in Rai con la giornalista e volto tv Monica Maggioni che ha cambiato il suo contratto con la tv di Stato.

In casa Rai potrebbe esserci un nuovo caso. Nelle scorse settimane si era parlato della decisione di Monica Maggioni di licenziarsi e di cambiare il proprio contratto con l’emittente. Una scelta che, adesso, fa ancora più discutere in quanto, da quanto trapelato, la donna avrebbe incrementato del doppio i propri compensi con un accordo da “artista“.

Monica Maggioni
Monica Maggioni – newsmondo.it

Monica Maggioni e l’impegno in Rai

Alcune settimane fa aveva fatto molto discutere la scelta di Monica Maggioni di dare le proprie dimissioni in Rai. Una scelta che, adesso, è stata di più facile comprensione. Infatti, come riportato da diversi media tra cui Il Fatto Quotidiano, pare che la giornalista e volto tv abbia confermato il suo impegno con l’emittente ma non più come dipendende, bensì con un contratto da “artista“. Nello specifico, la donna avrebbe firmato un accordo per i prossimi 5 anni, fino al 2030. Si tratterà, di fatto, di una collaborazione in “stile Bruno Vespa”.

Cosa filtra sul compenso e la richiesta del M5S

A far discutere, però, sono le cifre di tale accordo. Pare, infatti, che la Maggioni andrà a raddoppiare il proprio guadagno. Si parla di un compenso di 2.5 milioni di euro nei prossimi 5 anni. La donna andrà a percepire, stando a Il Fatto Quotidiano, circa 500 mila euro l’anno invece dei 240 mila che percepiva come dirigente Rai, cifra che corrispondeva al tetto massimo previsto per i manager pubblici.

In questo senso, come riportato da Dagospia citando l’Ansa, il Movimento 5 Stelle si sarebbe già mosso per fare chiarezza: “Presenteremo un’interrogazione in Commissione Vigilanza per fare piena luce sul caso di Monica Maggioni, che va in scia ad altri casi analoghi come i precedenti di Bruno Vespa e di altri giornalisti diventati “artisti” e proseguendo a fare ciò che già facevano in Rai ma con stipendi molto più gonfiati”, hanno fatto sapere i pentastellati.

Leggi anche
La moglie di Navalny rivela tutto: “Abbiamo preso dei campioni biologici”. Il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2025 12:40

La moglie di Navalny rivela tutto: “Abbiamo preso dei campioni biologici”. Il video

nl pixel